COME iscriversi a COIL BLOG e per quale motivo.
È incredibile….mi sembra ieri che scavando su internet in cerca di aggiornamenti sulle ultime novità in tema blockchain ed in particolare sull’ecosistema Ripple, sono incappato in questo blog: COIL.
Credo fosse Luglio o giù di li.
Inizialmente ho detto a me stesso: ”ah.. un blog costruito su blockchain…. e quindi?!”. Non ho colto immediatamente il reale potenziale che si nascondeva in questo sistema per due motivi ben precisi.
Il primo è che non avevo mai scritto niente su un blog ed il secondo motivo è che non avevo ben chiaro cosa fossero i micro pagamenti. Continuando ad informarmi, si è aperto un nuovo mondo e mi si sono spalancatele porte di nuove comprensioni.
LO STREAMING DI MICRO PAGAMENTI rappresenta la pietra angolare per la retribuzione di qualsiasi contenuto fruibile sul web da ora in avanti. Al giorno d’oggi (o di ieri se sei già iscritto a Coil o Cinnamon), per guadagnare qualcosa scrivendo su un blog qualsiasi o pubblicando video su Youtube, si è legati o costretti a collegare i propri contenuti a degli annunci commerciali.
Gente… ma che fastidio sono gli annunci commerciali prima dei video di Youtube o peggio ancora DURANTE i video…che tu sei li, guardando quella cosa che ti strainteressa e BAM!! ANNUNCIO PUBBLICITARIO di 30 secondi... Intanto perdi il filo del discorso e ti si abbassa l’hype (l’entusiasmo scusate). In secondo luogo se come me hai i Giga limitati è una seccatura non indifferente! FUCK annuncio pubblicitario!
Che qualcuno mi spieghi perché devo essere costretto a guardarmi 30 secondi o meno che siano di annunci pubblicitari di Youtube! “Eh ma sennò poverini come fanno a guadagnare quelli che fanno i video, quelli che hanno dei blog? Anche loro dovranno pur mangiare non trovi?”. Si, certo! Anche loro devono mangiare ma ciò non toglie che questo sistema sia veramente degradante sia per chi crea contenuti che per chi li guarda.
Fortunatamente oggi c’è una ALTERNATIVA. Esistono due nuove piattaforme che ti permettono di guadagnare qualcosina anche se hai pochi iscritti e pochi followers.
Grazie ai micro pagamenti come dicevo in alcuni dei miei precedenti articoli:
- Coil.
Fatto sta, che a inizio Settembre ero su Twitter (se hai twitter followami @Tradelta) ed incappo un'altra volta in Coil. Ormai avevo capito come funzionava. Avevo capito che bastava iscriversi alla piattaforma ed iniziare a scrivere di cose che mi interessano, per poter guadagnare qualcosina dal solo fatto che una persona legga i contenuti che pubblico…e niente…mi sono buttato. Mi sono iscritto a Coil.
Fare la registrazione è elementare ed è GRATUITA. Come in ogni altra piattaforma è sufficiente fornire email, password e crearsi un nickname per la pagina BLOG. La mia ad esempio è @CriptoItaTrade.
Come secondo step, in fase di registrazione è necessario scegliere COME, SOTTO QUALE FORMA farsi inviare i micro pagamenti forniti dai minuti di permanenza di un visitatore nelle proprie pagine di blog. È possibile ricevere i pagamenti immediati in cripto valuta XRP oppure in USD. Ad oggi non conosco nessuno che si faccia pagare in USD perciò non so cosa comporti. Per farsi pagare in XRP basta andare su https://www.xrptipbot.com/ nella sezione “Accedi” e nella pagina successiva fare “Sign in with Coil”:
HAI FATTO. Sei pronto a scrivere sul tuo blog le cose delle quali sei appassionato e promuoverle sui tuoi social preferiti per far si che le persone entrino a leggere perché tu riceva i tuoi bei XRP su xrptipbot (c’è anche la app sugli store Android e IOS).
Ancora non tutti i browser sono compatibili con Coil. Ovvero se chi legge il blog non vi accede tramite CHROME , FIREFOX o PUMA browser (Puma è il browser nativo in ecosistema XRP ma ancora in fase beta) i pagamenti non vengono streammati…ancora anche COIL è in fase beta quindi ci sono ampissimi spazi di miglioramento in questo.
SE HAI UN CANALE VIDEO lo stesso concetto è valido per CINNAMON: la nuova piattaforma video che è sempre sincronizzata con COIL. Per iscriversi in quest’ultima è sufficiente come con xrptipbot premere il link “sign in with Coil” per creare l’account:
Molto veloce e diretto. In questo modo tutti i secondi di video guardati vengono remunerati in XRP su xrptipbot. Qui un video dimostrativo.
MA ALLORA QUESTO È UN PARCO GIOCHI! E COIL DOVE GUADAGNA?
Coil guadagna dal fatto che ha escogitato un modo molto interessante e poco costoso per guadagnare sul numero dei visitatori sfruttando una funzione “lucchetto” come da immagine qui sotto:
Coil INCENTIVA i propri creatori di contenuti a pubblicare una parte dei loro lavori, di modo che una parte dell’argomento trattato in ogni articolo sia ad esclusiva visione di chi si iscrive alla piattaforma con 5$/mese.
Con 5 dollari al mese l’iscritto ha la possibilità di vedere TUTTI I CONTENUTI sotto lucchetto di TUTTI I BLOG presenti su Coil.
Questo è conveniente per la piattaforma, per i blogger che creando una parte di contenuto “nascosto” guadagnano di più su quella parte e chi legge ha accesso a più contenuti su tutti i blog con una spesa veramente ridicola.
Ho creato di recente un gruppo Telegram per raccogliere italiani che si vogliono riunire per far crescere la piattaforma e formare un gruppo che si sostenga e viva in sinergia per crescere insieme.
Cosa significa? Ogni follower ti fa guadagnare qualcosina in più così come anche ogni like su articolo. Avendo blogger riuniti su uno stesso canale è possibile garantire un minimo di visualizzazioni, like e follow proporzionale alla quantità di persone che partecipano.
Se hai problemi con l’iscrizione o curiosità, entra nel gruppo Telegram ed io e Nazario (anche lui ha aperto da poco qui il suo blog) saremo ben felici di aiutarti.
La piattaforma è nuovissima e anche il sistema di micro pagamenti e si sa, chi primo arriva….
Ti aspettiamo nel gruppo dedicato ai blogger COIL in ITALIA.
Crediti immagine di testa:https://unsplash.com/@ile80
Ciao!!
Lancia☀️